Sammezzano nella “Lista Rossa”

Sammezzano nella “Lista Rossa” dei beni culturali in pericolo.

logo-lista-rossa

Save Sammezzano ha candidato e ottenuto l’iscrizione di Sammezzano nella “Lista Rossa” dei beni culturali in pericolo così da evidenziare maggiormente la sua situazione di degrado e affinché un numero sempre più ampio di persone e istituzioni siano sensibilizzate in merito alla necessità di intervenire subito.

La “Lista Rossa” è la campagna nazionale per la segnalazione di tutti quei luoghi e monumenti a cui è necessario rendere la giusta dignità. Essa è uno strumento attraverso il quale “Italia Nostra“, l’Associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della nazione, raccoglie denunce e segnalazioni, di beni comuni o paesaggi in abbandono o bisognosi di tutela, siti archeologici meno conosciuti, centri storici, borghi, castelli, singoli monumenti in pericolo.

Da Pompei alle Mura Aureliane a Roma, gli elenchi dei beni culturali manchevoli di un’appropriata manutenzione e a rischio sono molti, testimoniando l’urgenza di pensare a come difendere questo immenso patrimonio da superficialità e incuria.