Sammezzano e il contributo economico del FAI

CHE FINE HA FATTO IL CONTRIBUTO ECONOMICO DEL FAI?

 

Come sapete, l’aver conquistato la prima posizione per Sammezzano nel censimento de I Luoghi del Cuore ci dà la possibilità di chiedere al FAI – Fondo Ambiente Italiano un piccolo contributo economico di 54.000 € (in quanto abbiamo raccolto più di 50.000 voti) per un progetto d’azione volto alla sua valorizzazione. Allo stato attuale, però, non ci sono i presupposti per poter avviare la procedura di valutazione del progetto e la conseguente assegnazione del contributo economico. Qualunque valutazione dovrà difatti attendere l’esito conclusivo dell’asta giudiziaria (per adesso vi è stata solamente un’aggiudicazione provvisoria). Molto presto sapremo infatti se il tribunale affiderà definitivamente il castello alla Helitrope di Dubai od alla Kairos Srl (creditore procedente della Sammezzano Castle Srl, precedente proprietaria di Sammezzano).

Fortunatamente i termini temporali per la presentazione del progetto ci consentono di aspettare che la situazione sia più chiara e definita.
Come Save Sammezzano, in qualità di soggetto promotore della raccolta voti (online e cartacea) che ha consentito a Sammezzano di risultare il luogo più votato, abbiamo già redatto una proposta progettuale che è stata studiata da professionisti del settore e definita di concerto con i rappresentati istituzionali delle forze politiche (Partito Democratico, MoVimento 5 Stelle, Sinistra Italiana e Italia dei Valori) che sostengono la nostra causa nelle varie sedi istituzionali regionali e nazionali. Rinnoviamo quindi l’impegno nei confronti di tutti coloro che hanno votato per Sammezzano durante la nostra campagna di raccolta voti, ricordando che l’obiettivo principale della partecipazione al censimento non era tanto l’accesso al contributo economico messo in palio dal FAI – Fondo Ambiente Italiano, quanto, e in modo assolutamente prioritario, l’ottenere ancor più risonanza e visibilità sul bisogno di salvaguardia di Sammezzano. Ed è proprio ciò che faticosamente abbiamo conseguito.

Inoltre a Sammezzano, poiché con 21.040 segnalazioni via web è risultato il luogo più votato anche online, spetta un ulteriore premio che consiste in un video promozionale realizzato da un operatore professionale incaricato dal FAI.
Anche per tale premio bisognerà attendere l’esito definitivo dell’asta.

 

Ricordiamo che visitare il castello di Sammezzano non è al momento possibile, ovvero nessuno può partecipare a visite al castello di Sammezzano. Quindi, purtroppo, attualmente l’unica risposta alla domanda “il castello di Sammezzano è visitabile?” è “No”.

Autore dell'articolo: Francesco Esposito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *